Qi gong
L’espressione qigong è composta di due ideogrammi qi e gong 氣 功
Il termine qi, 氣 comunemente tradotto come energia. Rappresenta l’aspetto immateriale e manifesto dell’energia stessa e comprende le emozioni, le funzioni vitali quotidiane come la respirazione, la digestione, il movimento e tutti gli altri processi energetici e biologici. Trova forse la sua definizione più adatta in “soffio vitale”.
Il termine gong, 功 letteralmente esercizio o lavoro. Indica l’allenamento necessario per imparare a riconoscere la nostra energia, farla circolare, preservarla e coltivarla, al fine di sciogliere eventuali “ristagni” e di “condurla” e “raffinarla’ in modo da migliorare la qualità della forza vitale.
Qigong nel suo insieme indica dunque l’abilità nel riconoscere, ascoltare e interagire con l’energia vitale per proteggerla, raccoglierla, condurla, e infine utilizzarla in modo ottimale.
Il qi gong nasce come “ginnastica medica” ma è anche “coltivazione di se”. Gli esercizi mirano allo sviluppo della persona nel suo insieme di energie: essenziale o materiale (Jing – corpo – fluidi essenziali), manifesta (Qi - respiro – energia derivante dall’alimentazione) e più sottile (emozioni, sentimenti, pensiero, spirito, capacità di astrazione).
A cosa serve il qigong
Uno dei molteplici obiettivi è la coltivazione e conservazione della salute e il prolungamento della vita. Secondo la medicina tradizionale cinese infatti, svolge un ruolo terapeutico, consentendo al Qi di scorrere nei meridiani liberamente e in modo equilibrato favorendo così il corretto svolgersi delle funzioni vitali, e difendendoci dai fattori patogeni esterni ed interni. Una pratica costante rafforza il sistema immunitario, attiva le nostre risorse latenti e ci consente un recupero più rapido dopo una malattia migliorando il nostro stile di vita anche attraverso la riduzione o neutralizzazione degli effetti dello stress. Alcuni aspetti della pratica inoltre, favorisco la crescita umana e spirituale del praticante. Dunque praticare il qigong cercando di coglierne tutti gli aspetti ci consentirà di godere di buona salute, vivere meglio, più a lungo e coltivare la nostra spiritualità, sviluppando il nostro potenziale umano.