Taiji quan

Tai chi chuan ( Wade - Giles ) - Taijiquan ( Pinyin )

Il Taijiquan

Il Taiji quan (Tai chi) è una un’antica e raffinata arte marziale che consiste in sequenze di movimenti o "forme" fatte di torsioni, spostamenti e rilasci esplosivi di energia che coinvolgono tutto il corpo e si sviluppano attraverso la caratteristica “forza a spirale" e l’esercizio del “bozzolo di seta”. I movimenti alternano flessuosità e durezza, gesti veloci e lenti in modo naturale e bilanciato, in accordo con i principi filosofici Taoisti di yin e yang.
Durante questa attività psicofisica, il corpo resta rilassato, generando uno stato quiete e di profonda connessione tra consapevolezza, respiro e movimento. Queste peculiarità inducono un lavoro introspettivo e promuovono salute, forma fisica , equilibrio e armonia. Per questi e per tanti altri motivi, oggi tante persone, di ogni età e forma fisica praticano il Taiji quan stile Chen in tutto il mondo.

I benefici

La pratica del Taijiquan regola le funzioni dei sistemi dell’organismo migliorando digestione, respirazione e circolazione sanguigna. I movimenti lenti e armoniosi e il respiro calmo e profondo, contrastano in modo efficace gli effetti dello stress, a beneficio anche di memoria e consapevolezza. La fluida naturalezza e il controllo dei movimenti nelle sequenze, aumentano l’equilibrio, l’attenzione, l’elasticità e la coordinazione; la resistenza e la flessibilità delle ossa, delle articolazioni e di muscoli e tendini, accrescendo la vitalità, il benessere e la salute e promuovendo la crescita personale di ogni individuo.

Lo Stile Chen

Lo stile Chen di Taijiquan nasce nel villaggio di Chenjiagou, in Cina , tra il 1580 e il 1660, ad opera del Generale Chen Wangtin, membro della IX generazione della Famiglia Chen. E' un'arte marziale "interna" fondata sui principi Taoisti di yin e yang, uniti a tecniche di respirazione e movimento di energia nei meridiani secondo la medicina tradizionale cinese.
Questo stile di taijiquan, che è stato custodito segretamente in cina fino ai primi del 1900, sta diventando il più praticato al mondo.
Oggi Il Gran Maestro Chen Zhenglei è riconosciuto a livello mondiale tra i 4 massimi esponenti di questo stile e grazie alla sua guida possiamo beneficiare della purezza e della massima efficacia di questa antica disciplina.